Francesco Cappitelli si Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Torino – Facoltà di Farmacia nel 1999, e si abilita all'esercizio della professione di Farmacista nel 2000.
Nel 2005 frequenta un Master in Tecnica Farmaceutica e Aspetti Regolatori presso l'Università degli Studi di Pavia.
Dal 2000 comincia a lavorare per Roche S.p.A. come assistente al responsabile del laboratorio di tecnica farmaceutica; dopo circa un anno diventa Responsabile dello sviluppo formulativo e scaling up presso MonteResearch s.r.l., più tardi nel 2004, trasferisce la sua esperienza presso S.I.I.T. s.r.l. come Responsabile del laboratorio di Tecnica Farmaceutica, maturando una approfondita esperienza nell'ambito degli integratori nutrizionali sia dal punto di vista dello sviluppo formulativo che regolatorio.
La sua carriera si evolve ancora nel 2007, presso GlaxoSmithKline come Principal Scientist e ancora nel 2009: Product Development Manager presso Pharcoterm s.r.l., dove ha ulteriormente ampliato le proprie conoscenze approfondendo temi come lo sviluppo degli alimenti a fini medici speciali e dei prodotti per sportivi.
La sua professionalità si conferma nel 2011 presso Pharcoterm s.r.l. come Direttore Commerciale, trampolino di lancio per una nuova attività di Consulente Tecnico Scientifico.